Il duo canadese Jon and Roy con il loro nuovo Singolo 'Runner'Codice di accesso: semplicità .
Basta digitare mentalmente la password e l'ingresso al suono mondo dei Jon and Roy è garantito. Il duo canadese che dà il nome al progetto, a cui si aggiunge il bassista Louis Sadava, è tornato in studio per il settimo album The Road Ahead is Golden.
Un disco "on the road", il cui ideale apripista è il singolo Runner, in perfetto connubio concettuale.
La semplicità della band originaria della provincia di British Columbia non è il rifugio di menti poco fertili, semmai è il suo esatto opposto. Il "banale" giro armonico strimpellato dalla mano morta di Jon Middleton, le morbide spazzole sventolate da Roy Vizer esaltano la materia prima racchiusa in Runner: un'idea.
Immaginate di gustare la ricetta casalinga più semplice che vostra nonna vi cucinava, poi scomponete gli elementi che l'hanno resa possibile: materie prime semplici, genuine. Ma cosa fa la differenza? La mano callosa della cara nonnina. Questo in fondo è il vecchio mantra del folk: la schiettezza produttiva al servizio di grandi idee, e la sapienza di esaltarne il sapore senza complicarlo con inutili spezie e condimenti.
Ma il bello di Runner, e di tutto l'imminente album The Road Ahead is Golden dei Jon and Roy, è¨ anche il sapore antico (il folk) ricreato con attrezzi elettrici e non esclusivamente acustici. Una dottrina alla Iron & Wine, per intenderci.
Il progetto nasce sui banchi di studio universitari. Il chitarrista Jon Middleton e il percussionista Roy Vizer hanno una passione comune per il folk e inziano a condividerla, strumenti alla mano.
Il nome scelto è Jon and Roy (perchè la semplicitè è la parola d'accesso).
Due anni dopo è già il momento del primo album Sittin’ Back, realizzato grazie all'ingegnere del suono e produttore Stephen Franke.
Con il nuovo album il progetto è arrivato a quota sette album: una realtà conclamata della musica folk canadese, la cui tradizione vanta nomi storici come Neil Young, Joni Mitchell fino ai più attuali Cowboy Junkies.
ALARM CLOCK esce il primo lavoro di YASMINYasmin , la cantautrice italo-pachistana che racconta le notti insonni della generazione Z alle prese con la pandemia.
È disponibile sulle piatt ... [video]
Reminiscenze di Alberto Nemoarticolo sponsorizzato
Il 23 febbraio 2021 è uscito “Reminiscenze”, sette brani di Alberto Nemo trascritti per pianoforte da Gabriele Braga.
...