FATTORIE MUSICALI
search music
fattorie musicali

Fattorie Musicali e' la webzine musicale dedicata principalmente alla musica emergente ed indipendente.


PREMIO TENCO doppio appuntamento a ROMA

invia per email Share on Tumblr

c.s. Doppio appuntamento per il Club Tenco nella Capitale. Il 19 e il 20 aprile si potrà assistere a una vera full immersion nella canzone d’autore.

PREMIO TENCO doppio appuntamento a ROMA



GIOVEDÌ 19 APRILE - Si parte con la presentazione di MULTIFILTER. Mito e memoria del padre nella canzone, un volume con due CD allegati a cura di Sergio Secondiano Sacchi, responsabile artistico del Premio Tenco (Squilibri editore), che si svolgerà all' Auditorium Parco della Musica di Roma alle ore 18.00.

Un’iniziativa editoriale promossa da Club Tenco e Cose di Amilcare – la costola catalana del Club – per evidenziare come ‘certe’ canzoni, oltre a veicolare sentimenti ed emozioni collettive, sono anche un mezzo straordinario per raccontare le trasformazioni che investono la società e i suoi assetti sociali, soprattutto quando riguardano relazioni così prossime all’esperienza quotidiana di ognuno come quella tra padri e figli.

«Una circonvallazione cantata e ragionata intorno alla figura del padre», per dirla con le parole di Sergio Secondiano Sacchi.

IL VOLUME (Formato 15x21, 38 immagini a colori, pp. 208) - Un affresco sonoro sulla figura del padre, tra memoria personale, racconto generazionale e trasfigurazione mitica, seminando spunti di riflessione raccolti, in punta di penna o di matita, nel volume da autori ed artisti, da Francesco Guccini a Sergio Staino, da Gianni Mura a Paolo Virzì, da Carlo Petrini a Marco Nereo Rotelli, da José Maria Micó a Luis Eduardo Aute, quasi a delineare una mappa estesa di geografie amorose.

I CD - Trentasei canzoni, molte delle quali inedite, di alcuni dei più originali esponenti della scena musicale, da Amancio Prada a David Riondino, da Mimmo Locasciulli a Sergio Cammariere, dai Yo Yo Mundi a Mauro Ermanno Giovanardi, dai Têtes de bois a Peppe Voltarelli, animano così, nei due CD.

ALLA PRESENTAZIONE INTERVERRANNO TRA GLI ALTRI: il curatore del volume e dei CD e responsabile artistico del Premio Tenco, Sergio Secondiano Sacchi, i giornalisti Michele Neri e Fausto Pellegrini e alcuni artisti e musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del volume tra i quali Anna Corcione, Alessandro D’Alessandro, Mimmo Locasciulli, i Têtes de bois, Tito Schipa jr. e Peppe Voltarelli. Modera l’incontro Domenico Ferraro, direttore editoriale della Squilibri.

 

VENERDI’ 20 APRILE - Sarà la volta de IL TENCO ASCOLTA, il format ideato dal Club Tenco che si sviluppa in una serie di live in giro per l’Italia, durante i quali il Club invita ad esibirsi dal vivo i cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club.

Alle ore 21.00, Il Tenco Ascolta arriverà a Monterotondo (Roma), al Teatro Francesco Ramarini.

Ad esibirsi sul palco saranno i cantautori: i Lontano da qui, Giulio De Gennaro, Jimmy Ingrassia e la Med Free Orkestra.

Ospite speciale della serata sarà MIMMO LOCASCIULLI, uno dei Maestri della canzone d’autore italiana che ha esplorato i più ampi generi musicali: dalla matrice folk-rock lasciandosi poi contaminare dal pop, fino alle incursioni nella musica elettronica, nel blues e nel jazz.

A condurre la serata sarà lo storico presentatore del Premio Tenco, Antonio Silva. L’Ingresso è di 10 euro. Prevendite presso la Biblioteca Comunale "Paolo Angelani" - Piazza Don Minzoni snc, dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 19.00.

Il Tenco Ascolta (ITA) è un’occasione per incontrare la musica di qualità di domani, da sempre compito del Club Tenco. Non è un contest, e quindi non ci sono vincitori. In qualche caso però alcuni degli artisti che partecipano a “Il Tenco ascolta” sono invitati al Premio Tenco (la Rassegna della canzone d’autore di Sanremo) o in altre iniziative del Club. Il format è nato nel 2008 con due serate a Provvidenti, in provincia di Campobasso, e si è poi via via esteso in tutta Italia.

CLUB TENCO / FABBRICA CULTURALE - MULTIFILTER. Mito e memoria del padre nella canzone fa parte dei progetti della Fabbrica culturale del Club Tenco che si prodiga durante l’anno nel promuovere e diffondere la canzone d’autore attraverso iniziative trasversali: pubblicazioni di libri e CD, concerti dal vivo in giro per l’Italia con i più interessanti talenti emergenti (Il Tenco Ascolta), i Progetti con le scuole che vedono sempre più lo svilupparsi di attività con il patrocinio del MIUR, i concerti in sede (Venticinquenote) con i più stimolanti interpreti della canzone d’autore.

Fino ad arrivare alla tre giorni di Premio Tenco, la più prestigiosa rassegna italiana sulla canzone d’autore che si svolge tutti gli anni, ad ottobre, a Sanremo.

Senza dimenticare l’assegnazione delle celebri Targhe Tenco, conferite dalla giuria di giornalisti, critici musicali ed esperti di musica più autorevoli d’Italia.

invia per email Share on Tumblr

altre news

L'ultimo vinile il secondo singolo di Donny Clash
Esce oggi il videoclip di L'ultimo vinile, secondo singolo di Donny Clash . “Ognuno le sue scarpe, le consuma da se...le lava con la pioggia, le ...
La random track di FattorieMusicali : Dimmi che non c'è helena
Oggi per la rubrica randomtrack abbiamo il video Dimmi che non c'è di helena. Il video Dimmi che non c'è e' stato pubblicato sul canale YouTube ...
[video]
La random track di FattorieMusicali : Bellissimo! helena
Nuova proposta per randomtrack : Bellissimo! di helena. Il video Bellissimo! e' stato pubblicato sul canale YouTube il // ed ha raggiunto, ad oggi, ...
[video]
La random track di FattorieMusicali : questa e' una rapina Steve Forest feat, Gemelli Diversi
Nella rubrica randomtrack oggi troviamo questa e' una rapina di Steve Forest feat, Gemelli Diversi. Il video questa e' una rapina e' stato pubblicat ...
[video]
CARMEN CONSOLI parte il tour VOLEVO FARE LA ROCKSTAR
Si riparte: Carmen ci crede, la tenacia è una delle sue caratteristiche fondamentali, così conferma il tour teatrale di "Volevo fare la rockstar", l ...
La random track di FattorieMusicali : Perché so Namas ft. Diamanti della strada
Nuova proposta per randomtrack : Perché so di Namas ft. Diamanti della strada. Il video Perché so e' stato pubblicato sul canale YouTube il // ...
[video]
altre news


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


scarica l'app di
FATTORIE MUSICALI
usa il tuo smartphone sul codice
e scarica l'app dallo store ufficiale



La random track di FattorieMusicali : sopravvive chi ama senza meta
Nella rubrica randomtrack oggi troviamo sopravvive chi ama di senza meta. Il video sopravvive chi ama e' stato pubblicato sul canale YouTube il // ...
[video]
La random track di FattorieMusicali : Run Up Sula Ventrebianco
Nella rubrica randomtrack oggi troviamo Run Up di Sula Ventrebianco. Il video Run Up e' stato pubblicato sul canale YouTube il // ed ha raggiunto, ...
[video]
FRANCESCO DAL POZ pubblica oggi 17 settembre l'album ZERO
Disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “Zero” (Be NEXT Music / Sony Music Italy), il nuovo disco del cantautore Francesc ...
[video]

categorie

news musicali
random track
video interviste
segnala una news


randomTRACK
selezione video musicali
Musica e Rivoluzione
musica e rivoluzione kento
Musica
musica marco boniface
fattoriemusicali.it
webzine musicale FATTORIE MUSICALI news musicali : musica emergente uscite indie eventi live recensioni
(c) media promotion srl - web agency