Colorata, fresca, sempre attenta agli spunti e ai suoni etnici, la cantautrice e musicista JAIN è tornata con il nuovo singolo “Alright”, dal messaggio positivo, semplice ma per nulla banale: “Le cose andranno bene, se c’è amore”.
Pubblicato anche il video di “Alright”, diretto dal duo creativo Greg & Lio come i precedenti tre (“Come”, “Makeba”, “Dynabeat”) che hanno superato insieme i 150 milioni di views e oggi JAIN invita tutti i fan a partecipare a un gioco che coinvolgerà attivamente i presenti dove verrà svelata la copertina e il titolo del nuovo album in anteprima mondiale.
L’appuntamento è per giovedì 28 alle 17 a Milano, davanti all’Arco della Pace.
Il video di “Alright” è stato girato a Barcellona a maggio di quest’anno, protagonista è JAIN, insieme ad altre cinque ragazze, e il tema è la liberazione dalla routine quotidiana per cercare di seguire le proprie passioni, con il tocco surreale regalato dagli effetti speciali studiati da Greg & Lio. Il riferimento all’attitudine “girl power” è palese insieme al tentativo di superare vari cliché legati alla figura femminile in modo giocoso e poetico.
Così la cantante, nata a Tolosa nel 1992 ma cresciuta in Congo e in giro per il mondo, racconta il suo ultimo singolo: «”Alright” è un vero inno all’indipendenza. Il brano è costruito sul dualismo, proprio come le storie d’amore: dolce e violenta allo stesso tempo, la canzone sottolinea la determinazione davanti alla sofferenza. “Alright” parla di amore, quello che ti solleva e che ti fa andare avanti».
Sono passati tre anni dall’album di debutto “Zanaka”, anni in cui l’eclettica artista e polistrumentista ha raccolto influenze da diversi Paesi e generi, tra cui percussioni arabe, ritmi africani, elettronica, reggae, soul e hip hop.
Trainato dalle due hit “Come” (doppio platino in Italia, più di 83 milioni di visualizzazioni su Vevo/YouTube e oltre 58 milioni di stream su Spotify) e “Makeba” (52 milioni di visualizzazioni su Vevo/YouTube e 33 milioni di stream su Spotify) “Zanaka” è diventato immediatamente un classico pop, non solo in Francia (triplo platino) ma anche oltre confine, negli oltre 18 Paesi che hanno ospitato il tour di Jain.
JAIN, suona la batteria e le percussioni arabe e medio orientali, oltre alla chitarra e al pianoforte. La sua musica è nata dalla fusione di molte influenze. Cresciuta ascoltando la musica dei suoi genitori: Janis Joplin, Otis Reding, Miriam Makeba, Fela Kuti, Bob Marley, The Beatles oltre a Nina Simone, Ella Fitzgerald, ha poi ha iniziato ad ascoltare hip-hop: Wu Tang Clan, The Fugees, Method Man, Tupak, Eminem e anche molti cantanti africani, tra i quali Salif Keita, Oumou Sangare.
Al momento JAIN è in tour in Europa e in Quebec per i festival estivi mentre in ottobre sarà in Nord America.
Reminiscenze di Alberto Nemoarticolo sponsorizzato
Il 23 febbraio 2021 è uscito “Reminiscenze”, sette brani di Alberto Nemo trascritti per pianoforte da Gabriele Braga.
...
M.E.R.L.O.T pubblica DENTIEsce oggi “Denti”, il nuovo singolo di M.E.R.L.O.T disponibile in digitale per Virgin Records (Universal Music Italia).
All’anagrafe Manuel ...