La prima di 11 date del tour che porterà il cantautore romano in giro per l’Italia per presentare con la sua band l’ultimo album “NIENTE DI ME” (Virgin Records/Universal Music Italia), disponibile in tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali.
Questo il calendario completo:
27.02 ROMA Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio
8.03 PARMA ZU CLUB
9.03 TORINO Astoria
14.03 BOLOGNA Covo Club
15.03 MILANO Circolo Ohibò
16.03 VICENZA VINILE
22.03 GENOVA LaClaque
23.03 PISA Lumiere Pisa
29.03 TERLIZZI – (BARI)MAT laboratorio urbano
30.03 AVELLINO TILT – tattoo bar events
31.03 Foggia The Alibi
L’album è stato anticipato dai singoli “ORMAI” e “SOLO UN PO’” e dalla collaborazione con GIORGIA con cui Ainé ha duettato in una rivisitazione di “Stay” (cover di Rihanna ft. Mikky Ekko) contenuta nel nuovo album della cantante “POP HEART”.
“Ho lavorato a questo disco con una consapevolezza diversa, rispetto ai lavori precedenti – racconta Ainé – mettendo a fuoco gli obiettivi. È stato un grande lavoro collettivo e di squadra. Sono cambiate moltissime cose nell’ultimo anno. Probabilmente Niente di me racconta proprio questo, il percorso che mi ha portato a questo disco, che non è solo la mia crescita come artista ma anche tutto il resto. Dire che è solo opera mia, non sarebbe stato onesto”.
Questo nuovo album è la sintesi naturale di un’evoluzione iniziata con Generation One, passata per Uni-Verso e infine completata in un lavoro in cui per la prima volta Ainé è autore unico sia dei testi che della musica. I suoni delle prime pubblicazioni, che rappresentano il periodo soul / hip hop intriso di viaggi statunitensi, progrediscono e si fondono con una scrittura più Pop, mantenendo intatta l’autenticità produttiva e la firma dell’artista.
Queste le tracce che compongono “NIENTE DI ME”: “Ascolta bene”, “Cosa vuoi”, “Fatti Così”, “Il Corpo che si muove”, “io sono qui”, “mostri” featuring Mecna, “Niente di me”, “Ormai”, “Parlo Piano” featuring Willy Peyote, “Resta con me”, “Solo un po’”.
Un disco suonato interamente in analogico, arrangiato con la band e seguito nella produzione da Emanuele Triglia ed Alessandro Donadei. Un disco fatto alla vecchia maniera, con una forte consapevolezza della scena musicale attuale e con uno sguardo molto lucido a quella futura. Tradizione e innovazione si mescolano in un prodotto di una qualità fuori dai canoni comuni.
Se da una parte brani come “Ormai”, “Resta con me”, “Niente di me”, “Cosa vuoi” strizzano l’occhio alle grandi produzioni Pop, dall’altra parte canzoni come “Solo un po’”, “Il corpo che si muove”, “Ascolta Bene”, “Mostri” e “Fatti così” conservano il groove e seguono una delle attitudini di AINÉ.
Ad arricchire questo progetto due talentuosi artisti che hanno accettato l’invito di Ainè di prendere parte a questo nuovo progetto: Willy Peyote in “Parlo piano” e Mecna in “Mostri”.