Pubblicato il videoclip de La Colpa, il singolo del cantautore Daniele Celona che anticipa il nuovo album Amantide Atlantide, in uscita il 3 febbraio per NøeveRecords e Sony Music.
Il videoclip vede per la prima volta la collaborazione tra il cantautore torinese e Bruno “Mezzacapa" D'elia, talentuoso regista napoletano trapiantato ad Alghero reduce del riconoscimento “Miglior Video” del PIVI 2014 con Salva Gente dei Marta Sui Tubi feat. Franco Battiato.
Con una metodologia a tratti surrealista, Mezzacapa si lascia suggestionare dal testo de La Colpa e, per tradurlo in un orizzonte visivo, parte dall'idea di un bestiario/erbario popolare, un manuale sul percorso dell'uomo che ne permette la comprensione sezionandolo, osservandolo dall'interno. L'associazione di immagini si basa su un automatismo psichico, quasi a ritrovare un sentiero che già esiste e di cui si possono riconoscere le tracce. ll regista lo racconta così: L'immagine della donna incinta, ad esempio, mi aiutava a visualizzare l'inizio della vita, delle sofferenze, delle gioie, l'inizio del proprio karma.
Ai dettagli e alle sezioni si contrappongono le immagini degli spazi aperti, proiettati sulle sagome umane quasi a definire un limbo in cui siamo relegati, confini interni contrapposti all'ampiezza del mondo in cui siamo inseriti.
Ho reso visibili gli stessi limiti autoimposti sul quale punta il dito Celona.
Il mio approccio psicoanalitico al video non è così distante dall’autoterapia che Daniele mi ha spesso confessato di utilizzare in scrittura.
LA NOTTE pubblicano un nuovo singolo MIRACOLIDopo Amami Sempre, uscito a fine maggio, la band fiorentina La Notte torna con un nuovo singolo, Miracoli, la seconda parte di questo dittico che segn ...
ANNA arriva il primo EP - LISTA 47ANNA ha pubblicato oggi il suo primo EP, intitolato “LISTA 47” via Virgin Records /Universal Music Italia. Il progetto arriva anticipato dalla hit ... [video]
EMAN - COBALTO è il suo nuovo singoloIl blu è il colore di quel cielo che di tanto in tanto vedi se è tutto più che sereno; è una tinta importante che regala gioia, come il nuovo sing ... [video]