Cambi di scena, natura e racconti: il nuovo tour di Carmen Consoli sarà un viaggio suggestivo e inedito nella sua musica.
L'artista, dopo i successi del live estivo nei grandi festival rock della penisola, sorprende ancora e torna nell'atmosfera emotivamente coinvolgente del teatro con una formazione arricchita di strumenti e musicisti che la vedrà al centro del palco insieme a basso e batteria, chitarra e tastiera ma anche violini, violoncelli e tamburelli.
Il teatro è una scelta artistica ricorrente nella carriera di Carmen, una scelta a lei cara perché la più adatta a ricreare uno scambio quasi confidenziale col pubblico, una dimensione intima che induce al racconto: le sue canzoni sono infatti storie in musica, ricche di personaggi e situazioni narrative, come testimoniato anche nel recente album "L'abitudine di tornare".
E al racconto e ad una scena familiare e fantastica insieme sono ispirate le scenografie che si alterneranno durante lo spettacolo: pedane concave come libri su cui gli strumenti acustici suonano come sospesi nell'aria; specchi che riflettono la platea inglobandola nella scena; tantissime piante, tracce di una natura che irrompe nella quotidianità.
Al centro di tutto ci saranno Carmen - con la sua forte presenza scenica - e la sua musica, con una scaletta che alternerà i brani dell'ultimo album con i suoi grandi successi.
Con la voce e la chitarra di Carmen, sul palco ci saranno amici e musicisti storici come Massimo Roccaforte alla chitarra, Roberto Procaccini - affermatissimo tastierista (e produttore) della scena romana, Fiamma Cardani alla batteria e Luciana Luccini al basso - che l'hanno già accompagnata nei due tour de "L'abitudine di tornare", e anche Adriano Murania - eccellente polistrumentista e primo violino del Teatro Bellini di Catania, Valentina Ferraiuolo - tamburellista del progetto le Malmaritate, prodotto dalla Narciso, e Claudia Della Gatta - violoncellista avvezza alle incursioni teatrali. Il disegno e la scena sono di Paolo Fossataro.
Dopo una ‘data zero’ a Foligno il 16 gennaio 2016 (Auditorium San Domenico), il tour “Carmen in Teatro” partirà da Roma il 20 gennaio (Auditorium della Conciliazione) e attraverserà tutta l’Italia per i prossimi mesi. Le tappe già in calendario sono: 20 gennaio Roma - Auditorium della Conciliazione, 22 gennaio Milano - Teatro Arcimboldi, 23 gennaio Trento - Auditorium Santa Chiara, 29 gennaio Cremona - Teatro Ponchielli, 30 gennaio Firenze - Teatro Verdi, 6 febbraio Aosta - Saison Culturelle, 12 febbraio San Benedetto del Tronto (Ap) - Palariviera, 13 febbraio Trieste - Teatro Rossetti, 20 febbraio Cesena - Nuovo Teatro Carisport, 25 febbraio Catania - Teatro Metropolitan, 26 febbraio Cosenza - Teatro Rendano, 7 marzo Napoli - Teatro Augusteo.
Il tour "Carmen Consoli in Teatro" è prodotto da Francesco Barbaro per OTR Live. Info e biglietti su ticketone.it.
... che senso ha aspettare l'estate per poi rimpiangere il freddo dell'inverno.Sabato 30 gennaio Carmen arriva a Firenze.Posted by Carmen Consoli on Giovedì 7 gennaio 2016
LA NOTTE pubblicano un nuovo singolo MIRACOLIDopo Amami Sempre, uscito a fine maggio, la band fiorentina La Notte torna con un nuovo singolo, Miracoli, la seconda parte di questo dittico che segn ...
ANNA arriva il primo EP - LISTA 47ANNA ha pubblicato oggi il suo primo EP, intitolato “LISTA 47” via Virgin Records /Universal Music Italia. Il progetto arriva anticipato dalla hit ... [video]
EMAN - COBALTO è il suo nuovo singoloIl blu è il colore di quel cielo che di tanto in tanto vedi se è tutto più che sereno; è una tinta importante che regala gioia, come il nuovo sing ... [video]