"Sophia Loren"feat. RAPAHEL è il nuovo VIDEO tratto dall'omonimo album dei PROPAGANDA ESPLICITA, disponibile dall'11 dicembre per Walk On By su iTunes e tutte le piattaforme digitali.
"Sophia Loren" è il racconto della propria donna ideale: dalla scelta iconica nel titolo i PROPAGANDA ESPLICITA partono per accompagnare l'ascoltatore in un vortice di immagini e rimandi evocativi. Il brano vede la partecipazione RAPHAEL, amico d'infanzia della crew di Savona, che pur essendo giovanissimo ha già alle spalle centinaia di live in festival e club di mezza Europa, un artista completo che sa come divertire e intrattenere il pubblico con il suo roots reggae solare e danzereccio. Il video è stato girato da Andrea Gallo per SUGO DESIGN.
I PROPAGANDA ESPLICITA sono un collettivo nato a Savona, dall'incontro e dall'unione di tre amici accomunati dalla passione per la cultura Hip Hop. Il gruppo è formato dai rapper Black e Hilar e dal producer Fred Simon.
L'album "Propaganda Esplicita" è stato interamente prodotto, composto e arrangiato da Fred Simon, capace di far convivere nelle strumentali momenti soulful accostati a sprazzi di elettronica con un gusto di impronta classica ma assolutamente contemporaneo e nuovo. Le liriche di Black e Hilar sono invece fotografie personali e profonde, lontane dall'autocelebrazione tipica del rap e più vicine ad un continuo flusso di coscienza, un monologo interiore fatto di sentimenti, sfumature e sensazioni.
Il disco vede la collaborazione di molti artisti italiani ed internazionali come la rapper olandese MC Melodee, direttamente da Parigi il leggendario Kohndo della storica crew La Cliqua e il giovane Veerus (tra i nuovi nomi caldi della nuova scena francese), il cantante e producer italo-brasiliano Nelson-D, la stella del reggae internazionale Raphael, la cantante soul Jennifer Villa, Mandrayq co-fondatore di Alien Army e il trombettista jazz Giovanni Amato.