Dopo lo straordinario successo delle prime date in Italia, i Dubioza Kolektiv arrivano a Roma, protagonisti al concerto del 1° maggio, per presentare "Happy Machine" (Musicalista/Self), il loro settimo esplosivo album che vede la partecipazione di ospiti d'eccezione come Manu Chao e Roy Paci.
Il primo singolo “Free mp3 (The Pirate Bay Song)” è un attacco giocoso e, al tempo stesso, tagliente all’asfissiante cultura del diritto d’autore. Un omaggio all'ex agente del NSA Edward Snowden che nel video - 4 milioni di visualizzazioni su youtube in poche settimane - si traduce in una carrellata iconoclasta di tutte le icone pop contemporanee, da Obama a Kim Kardashian, da Miley Cyrus a Porn Hub.
Sono proprio i loro video e gli stratosferici numeri sui social network ad aver trasformato in fenomeno pop questi irriverenti rocker che mettono alla berlina i miti del nuovo capitalismo e il fallimento dell’Europa.
I testi - cantati in inglese, spagnolo e nel dialetto indiano punjabi - affrontano con ironia corrosiva gli avvenimenti più importanti degli ultimi 2 anni, dalle proteste di Gezi park a Instanbul alle rivelazioni di Edward Snowden e all'arresto dei fondatori di Pirate Bay; dalla crisi dei profughi siriani alla risposta europea al problema dei migranti. Senza escludere il divertissement finale, la cover di 24.000 baci di Adriano Celentano cantata e suonata insieme a Roy Paci.
La solita balkan music? Assolutamente no. Piuttosto un’esplosiva combinazione di diversi generi che raggiunge un’alchimia straordinaria. Nello shaker musicale dei Dubioza Kolektiv si trovano ritornelli orecchiabili e attitudine punk, influenze indo-pakistane e accenni elettronici. Ne viene fuori un cocktail in perfetto equilibrio fra contemporaneità e tradizione, ironia feroce e impegno politico, condito da un’energia che fa tremare i palcoscenici dei grandi festival internazionali come dei centri sociali o i club in provincia.
LE PROSSIME DATE IN ITALIA :
29/04 @Fight For Your Right Night - Bellinzona (Canton Ticino/Svizzera)