La canzone ecologista del 1998 in una nuova versione suonata con strumenti realizzati da materiali di scarto, in collaborazione con Legambiente per promuovere e valorizzare la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali
Era il 1998 quando la Bandabardò pubblicava Lo sciopero del sole, canzone – filastrocca profetica in cui il sole, indignato e stanco perchè l'aria si è fatta ormai irrespirabile, lascia tutti e va via.
Ora intorno a quella canzone la band toscana costruisce un progetto civile, discografico e live in collaborazione con Legambiente.
Dal 29 aprilesarà in radio e su Youtube Lo sciopero del sole, riarrangiato e risuonato con gli strumenti creati dalla Gaudats Junk Band (GJB), band che realizza ed utilizza esclusivamente strumenti – strampalati e poetici - costruiti con rifiuti e materiale di riciclaggio, ispirata alla politica dello “zero waste” e ai principi e progetti di Rossano Ercolini (premio Goldman 2013, il 'nobel' per l'ambiente).
La canzone sarà il fulcro dell'esibizione della Bandabardò al Concertone del Primo Maggio 2016 in piazza San Giovanni a Roma, quando ospite del loro set sarà proprio la Gaudats Junk Band.
Il pezzo sarà anticipato in radio il 29 aprile, accompagnato da un video di Giacomo Costa, fotografo e visual artist molto apprezzato, le cui opere sono in mostra in tutta Europa e oltreoceano. Nel video animazione, illustrazione e video-arte contribuiscono a raccontare la storia del sole “che fece quattro passi e smise di brillare”.
La prima settimana di giugno uscirà l'album che include Lo sciopero del sole, mentre partirà un tour che prevede quattro eventi speciali, nei quali il concerto è uno degli spazi di riflessione e sensibilizzazione sui temi ambientali proposti dalla Banda e dai suoi tanti compagni di viaggio.
BUCHA pubblica il nuovo video RIVOLUZIONERIVOLUZIONE è il nuovo video del rapper romano BUCHA che arriva dopo il successo dei brani Rotazione e Traslazione.
L’artista romano torna con ... [video]
CONCERTONE PRIMO MAGGIO ROMA : 1MNEXT I FINALISTIc.s. Cresce l’attesa per il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO a ROMA, uno degli eventi più amati e seguiti del panorama musicale nazionale, promosso da CG ...