"Se restate con noi qui è sempre estate e non ti prende male è un'estate mentale", inizia così il nuovo singolo del rapper tarantino KENDAN , ora anche video per la regia di Guglielmo Sergio.
Dopo aver aperto i concerti di Ghemon, Ensi e Dargen D’Amico, KENDAN torna con “#EstateMentale”, un brano dal sound fresco e accattivante da hit estiva che dipinge una spensierata e ironica immagine di chi, dopo aver inseguito a lungo l’abbronzatura e non essere arrivato particolarmente pronto alla prova costume, scopre che l’estate è già finita prima ancora di essere iniziata.
Il consiglio di KENDAN per sopravvivere a questa amara scoperta è quello di considerare l’estate come uno “stato mentale” e di rimanere in sua compagnia, in quella della vocalist MIWI e del produttore del beat REYDES: « … Se restate con noi qui è sempre estate e non ti prende male è un’estate mentale … ».
“#EstateMentale” è la hit perfetta per l’estate 2016 dal tempo atmosferico piuttosto altalenante.
«Sotto la spensieratezza di un brano summer fresh – racconta Kendan – e con l'ironia che da sempre abbraccio nella vita e nella musica, #EstateMentale vuole essere un brano “estivo classico” da spiaggia o da ascoltare al ritorno dal mare, ma anche un piccolo richiamo a “monitorare” la situazione attuale nella quale superficialità e finzione la fanno da padrone. Volutamente nel videoclip diretto dal bravissimo e ormai inseparabile Guglielmo Sergio, non sono presenti modelle/i ma gente comune. Semplicemente amici, perché non doveva esserci finzione tra il modo di essere e quello di apparire».
Il timbro caldo della voce di KENDAN e il suo stile di scrittura che tratta temi di denuncia sociale con sottile ironia, rimandano, non nel caso specifico del brano “#EstateMentale” ma per quanto riguarda la restante produzione del rapper, ad un grande artista da prendere quale esempio come Frankie Hi-Nrg Mc.