Nascono con l'idea di fondere canzoni , satira e poesia in una miscela che loro stessi amano definire "Rock di Provincia".
Dall' hinterland napoletano (dietro la nuca della città ) modellano e irrobustiscono il proprio linguaggio musicale che col passare del tempo diventa sempre più riconoscibile, particolare e più Letti Sfatti.
Il materiale di un loro spettacolo diventa il loro primo disco, che conterrà nove canzoni e verrà reso edito da una etichetta indipendente (Ed. Rima Milano).
Nel Dicembre del ' 99 i Letti Sfatti sono vincitori al prestigioso " Premio Ciampi" .
Si esibiranno dal vivo il 3 Dicembre a Livorno e verranno premiati per due loro brani
" Vorrei vedere il Papa " e " La Giungla " con il Premio Ciampi " Omaggio a Stefano Ronzani " .
Nell'estate del 2000 i Letti Sfatti affiancano " Napoli Centrale " ( J.Senese, Franco Del Prete...) uno dei gruppi storici napoletani in un concerto tenutosi sugli spalti del Maschio Angioino, e realizzano insieme uno spettacolo vario e suggestivo.
Nel 2002 il gruppo si appresta a portare in giro " Dietro la nuca della città " un concerto atipico in cui la musica suonata si sincronizza con immagini video che scorrono su di uno schermo gigante alle loro spalle; immagini inedite, omaggi a grandi registi e foto di Sergio Siano, messe a disposizione dall'archivio fotografico de " Il Mattino " di Napoli, commentano musica e parole.
Il 7 Dicembre 2003 sono tra i vincitori di “ Ritmi Globali Europei “ una tra le più autorevoli manifestazioni di musica indipendente. La registrazione della loro esibizione al Teatro delle voci di Treviso, farà parte della compilation “ Ritmi Globali 2003 “.
Nel Maggio del 2004 i Letti Sfatti registrano la colonna sonora del film “ Ventitrè “ di Duccio Forzano con protagonisti i Ditelo voi e prodotto da Guido e Maurizio De Angelis.
Ma nel corso dell'anno accademico 2005 alla Yale University, università americana, viene scelto a scopo didattico “ La giungla “ brano dei Letti Sfatti che riscuote notevole interesse da parte dei giovani undergraduates (età media 17-20 anni) tanto che la stessa docente Maria Vitaliano, decide di inserire nel programma didattico dell’anno accademico successivo un' altra canzone dei Letti Sfatti : " Vorrei vedere il Papa " .All’inizio di Giugno 2006, l’uscita del loro nuovo lavoro dal titolo “ Tre “, che contiene quattordici brani di cui dodici inediti e due cover; distribuito dalla Delta Dischi., il brano “ Vorrei vedere il Papa “ contenuto nel cd è una delle sigle di Colorado Cafè in onda su ITALIA 1.
Un altro brano del gruppo tratto dal cd Tre viene inserito nella compilation “ Con tutte le carte in regola “ che raccoglie le più belle cover di Piero Ciampi eseguite da vari artisti tra cui Nada, Omar Pedrini, Stefano Bollani, La Crus etc. il brano è “ Tu no “ .
Il gruppo è composto da Jennà Romano -voce e chitarra- Roberto Marangio -basso Mirko Del Gaudio -batteria
www.lettisfatti.com
info@lettisfatti.com
|