FATTORIE MUSICALI
search music
fattorie musicali

Fattorie Musicali e' la webzine musicale dedicata principalmente alla musica emergente ed indipendente.



randomTRACK

Felt

Travis Cold

invia per email Share on Tumblr
video
Music & Words by Travis Cold performing "Felt" (c) 2013
Produced and arranged by Lorenzo Sebastiani
Video directed by Stefano Bertelli - SeenFilm
Travis Cold è un cantautore e chitarrista italoamericano. Nato il 9 dicembre 1989 in Italia da mamma di origini tedesche
e papà di origini statunitensi.

Inizia a suonare la chitarra da piccolo, spinto dal padre, anche lui chitarrista, ma abbandona l’impegno poco tempo dopo, per riprendere con più serietà intorno ai 13 anni. Ascolta inizialmente molto rock nutrendosi di artisti come Stevie Ray Vaughan e Jimi Hendrix.

Nel giro di pochi anni fonda la sua prima band, battezzata Orange Juice, assieme ad alcuni amici, di cui è chitarrista. A 16 anni parte però per Londra per studiare al Queen Mary College e successivamente al Goldsmith College. In questi anni suona per i locali della capitale inglese e dintorni, riuscendo a totalizzare quasi 50 live e iniziando per la prima volta ad avvicinarsi anche alla scrittura e alla composizione.

Un incontro importante è quello con un ballerino di strada a Brighton, sempre in Inghilterra, con il quale inizia una collaborazione durata un anno esibendosi on the road, suonando la chitarra ed eseguendo alcune delle sue canzoni. Con diversi amici conosciuti sempre a Londra fonda un’altra band, The Burning Room, della quale è cantante e chitarrista. L’anno dopo, a 19 anni, torna in Italia per un breve periodo alla ricerca di un produttore per la realizzazione di un primo album di canzoni inedite, sbocco ormai essenziale del suo percorso.

La ricerca va a buon fine. Altro incontro, anche questo casuale, col produttore Lorenzo Sebastiani che, dimostratosi molto interessato alla sua musica, gli propone di iniziare una collaborazione. Le registrazioni “ufficiali”, tuttavia, non iniziano subito, Travis va in America per qualche tempo, pur tenendosi in contatto col suo produttore per mantenere vivo il rapporto.

Al rientro in Italia inizia il lavoro sull’album, al quale hanno collaborato alcuni tra i migliori musicisti del Paese: Paolo Costa e Pier Mingotti al basso elettrico, Elio Rivagli e Dario Ciccioni alla batteria, Andrea Morelli alla chitarra elettrica, Sebastiani agli arrangiamenti e al pianoforte e lo stesso Travis alle chitarre acustiche e alla voce.

Il 21 dicembre 2012 esce il suo singolo d’esordio, LIFE IN A DAY (brano che tratta di forti argomenti anti-razziali), dopo un contratto con la casa discografica di Brescia Time Records, che riscuote in Italia e in Europa un ottimo successo. Il brano è accompagnato da un video, esploso su YouTube, girato dal regista Stefano Bertelli. Il videoclip racconta la storia di un robottino impegnato in un viaggio attorno al globo durato un solo giorno. Life in a day, appunto. Le location coinvolte sono l’Islanda, la Spagna, l’Inghilterra e Venezia. In un solo mese il video è riuscito a totalizzare oltre un milione e mezzo di visualizzazioni entrando nella YouTube Top 100 dei video più visti sul web.
Nel 2013 ha dato il via al "Road Sessions", un tour live che toccherà le più importanti città italiane ed europee.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU




categorie

news musicali
random track
video interviste
segnala una news
fattoriemusicali.it
webzine musicale FATTORIE MUSICALI news musicali : musica emergente uscite indie eventi live recensioni
(c) media promotion srl - web agency