Francesco Serra è nato ad Agropoli in provincia di Salerno e ha iniziato da bambino a studiare batteria e solfeggio con vari maestri, a seguire seminari e stage musicali, entrando, dopo aver superato brillantemente l’ audizione, al corso "Professione Turnista Studio & Live", svoltosi alla scuola di musica C.I.A.C. di Roma, dove l’accesso era per soli 10 allievi e dove diverrà l’allievo scelto di Lele Melotti.
Il ruolo di batterista lo porta a svolgere un'intensa attività di turnista, sia in studio, per diverse etichette discografiche indipendenti, che sul terreno del live. Ha suonato in molte e apprezzate formazioni di vario genere musicale, comprese Big Band, in rinomati locali e pub, in spettacoli e show nelle piazze italiane, anche con musicisti e artisti internazionali. Con alcuni di loro ha preso parte ad importanti concorsi e festival nazionali, come: Castrocaro, Sanremo Rock, Area Sanremo etc.. Ha partecipato a molti programmi televisivi e radiofonici, ha suonato al M.E.I. di Faenza (meeting delle etichette indipendenti), ha collaborato con cantanti partecipanti ad X Factor
ed è stato batterista in tournée per la cantante Lena Biolcati. Ha partecipato a manifestazioni musicali e canore come giurato e come consulente artistico, guadagnando una discreta fama di stimato insegnante di batteria, nonostante la giovane età .
La musica è la sua vita e ama fare il musicista, ma il suo segreto nel cassetto è la passione per la scrittura musicale, spesso scrive delle canzoni e la sua vocazione è fare il cantautore, così, dopo le numerose esperienze come musicista, Francesco inizia ufficialmente la sua carriera di cantautore Pop-Rock, anche grazie all’incontro con il noto produttore discografico Luca Venturi.
Pubblica un primo singolo dal titolo “questo sconfinato immenso mare azzurroâ€, per il quale Francesco si è avvalso della arrangiamento di Marco Guarnerio, (Vibrazioni, 883), mentre continua la lavorazione del suo primo EP che uscirà su etichetta On the set.
Compone, senza porsi steccati di alcun genere.
|