FATTORIE MUSICALI
search music
fattorie musicali

Fattorie Musicali e' la webzine musicale dedicata principalmente alla musica emergente ed indipendente.



randomTRACK

CAMPO

unaderosa

invia per email Share on Tumblr
video
Concetta De Rosa, in arte '''Unaderosa''' è una cantautrice italiana.
E' nata a Napoli il 21 Luglio 1979 da madre e padre napoletani. Ha ereditato la sua passione per la musica dal padre batterista, grande appassionato del rock progressivo italiano (Le Orme, Procol Harum, Gli Osanna).
All'età di undici anni si trasferisce con la famiglia il Calabria, a Scalea (CS).
Titti, così la chiamano in famiglia, appena adolescente inizia a cantare nelle varie band musicali dell'alto tirreno cosentino, nei pianobar e nelle feste di nozze maturando una lunga esperienza e affinando i suoi ascolti. A soli 13 anni compone già canzoni che appunta sui quaderni che nasconde perchè pensa che non siano delle "vere canzoni".

Oggi UNADEROSA è un’artista limpida, ascoltando le sue parole e il suo canto è immediatamente comprensibile il suo mondo e la sua personalità. La sua indole affiora sempre in modo potente, è inevitabile. Conserva la passionalità delle sue origini, ma sin da molto giovane ha iniziato un percorso di vita che l’ha portata lontano. Ha ascoltato tanta musica e si è sperimentata in molte situazioni differenti dall’interpretazione canora, alla scrittura, alla composizione, alla conduzione televisiva, fino a quella più importante, quando nel 2007 è diventata mamma. Quell’esperienza ha cambiato il suo approccio alla carriera e proprio la maternità le fa comprendere l’importanza di saper inseguire i suoi sogni: così ha deciso di intraprendere la carriera artistica, divenendo cantante e compositrice a tempo pieno.

Il suo percorso artistico è costellato di incontri importanti, come quello con i notissimi vocal coach Bruno Illiano (anche coautore e tastierista di Pino Daniele) e Michele Fischietti, che hanno fatto crescere la sua capacità espressiva e i toni della sua vocalità.

Da ricordare sono i duetti con Neja e Tony Esposito a Casa Sanremo 2011; le sue performances con Luca Colombo e i musicisti dell’orchestra del Festival di Sanremo al Morgana di Sanremo sempre a febbraio 2011; la collaborazione come vocalist nelle produzioni di Silvano Del Gado (Supalova club, M2O) con lo pseudonimo Mystery e il sodalizio artistico con Laura Valente, ex vocalist dei Matia Bazar e compagna del noto cantautore Mango, con cui Unaderosa ha scritto il brano “Ora lo sai”, brano finalista ad Area Sanremo 2011.
Nell'estate 2011 è il palco di Miss Italia Basilicata che la vede come protagonista nel tour estivo delle selezioni con la sua partecipazione come co-conduttrice e ospite canora in tutte le tappe.
Infine la collaborazione nel progetto etno pop della band Renanera ne completa il quadro artistico.

L’incontro con il produttore Antonio Deodati (arrangiatore per Mango, Laura Valente, Corona, Marie Claire D’Ubaldo, Federico Poggipollini, Gerardina Trovato) le fa trovare le energie per credere in un suo progetto discografico da solista, Eklettika.

'''Discografia:'''
2011
Singoli
Silvano Del Gado feat. Mystery - The American Dream (Del Gado Rec)
Unaderosa - Diva (edel)

Album
Renanera - Troppo Sud (T.S.A./Believe Digital)

Unaderosa - Eklettika (edel)

sito web
www.unaderosa.it


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU




categorie

news musicali
random track
video interviste
segnala una news
fattoriemusicali.it
webzine musicale FATTORIE MUSICALI news musicali : musica emergente uscite indie eventi live recensioni
(c) media promotion srl - web agency